Il VO2max è il risultato della gittata cardiaca e dell'utilizzo di ossigeno da parte dei muscoli scheletrici; aumentando la massa muscolare attiva, si ottiene anche un maggior consumo di ossigeno, e sport come lo sci di fondo o lo scialpinismo agonistico, nei quali tutti e quattro gli arti vengono usati, richiedono un apporto di quantità piu' elevate di ossigeno rispetto a sport dove si utilizzano solo gli arti inferiori, come ad esempio nel ciclismo e nella corsa. Negli sciatori questo si traduce spesso in valori di VO2max molto elevati.
Persone non allenate presentano valori di VO2max compresi tra i 35-40 ml/kg/min negli uomini e 25-30ml/kg/min nelle donne. Negli uomini i valori piu' alti rientrano tra i 90-95 ml/kg/min, mentre per le donne raggiungono al massimo gli 80 ml/kg/min, questo perchè rispetto al peso corporeo - la percentuale di massa magra nella donna è piu' bassa.
Per contestualizzare la potenza aerobica dell'essere umano: i cavalli da corsa purosangue hanno solitamente valori di VO2max intorno ai 180 ml/kg/min, i cani da corsa superano i 250 ml/kg/min, i colibrì arrivano a 600 ml/kg/min, ma i veri vincitori sono le api - con valori al di sopra di 6.000 ml/kg/min. Questo giusto per ricordarci nuovamente della nostra debolezza relativa nel regno animale.
(Source: Training for The Uphill Athlete)
PER INFO E PRENOTAZIONI lezioni 1-1 di Nordic Walking sportivo e Nordic Running in provincia di Alessandria contattatemi a questo link:
o su IG: mattia.bianucci.trainer
#VO2max #NordicSpors #skyrunning #Skimo #biocorrendo #biocorrendofoto #biocorrendocalendario2022 #biocorrendoclassifiche #biocorrendofidal #atleticanovese #genovadicorsa