domenica 14 febbraio 2021

Sentieri Provincia di Alessandria & Distretto Novese: Voltaggio - Valico Degli Eremiti, Stazzano - Santuario di Montespineto [Istruttore di Nordic Walking Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Casale Monferrato]

 

La soddisfazione dopo la fatica dell'ascesa al Valico Degli Eremiti

 

Buona Domenica sera a tutti!

Rapido aggiornamento per registrare la mia spedizione sportiva nel distretto novese di questa mattina! In origine, sulla carta - il tracciato da percorrere avrebbe dovuto essere Carrosio - Voltaggio - Valico degli Eremiti e ritorno, per un chilometraggio complessivo di 20k circa. Alla fine ho però optato per un'altra mandrakata delle mie, ovvero: perché non "concatenare" assieme - in rapida sequenza, due cronoscalate??

Ed ecco che la linea da seguire divenne subito chiara nella mia mente! Arrivo agli impianti sportivi di Voltaggio e via in marcia verso il Valico degli Eremiti, famigerata porta d'accesso al regno del Monte Tobbio e dei suoi battutissimi sentieri (vedi foto qua sopra) e ritorno dallo stesso percorso.
Di nuovo in macchina - e rapido trasferimento (11km) verso il paese di Stazzano, da cui sarei partito verso la "meta sommitale", ovvero il Santuario di Montespineto.

Tutto molto bello, ok - ma come si è tramutato nella pratica tutto questo popò di progetto? Vediamo qualche dettaglio; intanto quali sono sono state le modalità di ascesa e tramite l'ausilio di quale disciplina sportiva? Bene, se non ci fosse stato nulla di inerente a qualche tecnica nordica, non sarei qui a scrivere su Nordic Walking Alessandria - Original Ski Walking! :)

Sia per le andate in salita che i ritorni in discesa, mi sono avvalso della tecnica combinata Ski Walking/Nordic Running nelle seguenti modalità:

- Da Voltaggio al Valico degli Eremiti (5km andare e 5 tornare): in salita: 2' di Nordic Running / 50'' di Ski Walking con una potente doppia spinta; in discesa 2' di Ski Walking / 50'' Nordic Running. Tempo complessivo: 59'

- Da Stazzano al Santuario di Montespineto (4,2km) 40'' di Nordic Running / 40'' di Ski Walking in doppia spinta. Tempo complessivo 23':51'' con una breve prima parte in "piano" che porta verso l'attacco della salita in Nordic Walking Sportivo.

In definitiva è stata proprio una bella scampagnata in questi bellissimi luoghi del distretto novese, che ormai sono quasi come una seconda casa per me :) Sebbene la mattinata fosse piuttosto fredda, il sole era piacevolmente tiepido ad accompagnare queste dolci fatiche.

Auguro a tutti voi una buona settimana!

PER INFO SU PROGRAMMI SU LEZIONI E TARIFFE, potete contattarmi direttamente a questo link: facebook.com/mattiabianuccitrainer

MAPS:




Nessun commento:

Posta un commento

NORDIC WALKING - Perché pochi Podisti se lo filano? 🤔

Bio Correndo , podismo, atletica, sport, gare, calendario podistico regionale, calendario podistico nazionale Nel nuovo video spiego a Rober...